GIULIA DONELLI


Drammaturga teatrale diplomata presso la Civica d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e dottoressa in Scienze storiche presso l’Università Statale, conduce corsi di recitazione teatrale, educazione alla teatralità e teatro applicato al sociale nelle scuole, nei centri diurni per minori e adulti con fragilità e negli istituti penitenziari. 

Dal 2004 si occupa di formazione teatrale agli adulti (corsi privati di recitazione, dizione e public speaking, anche per aziende). Dal 2013, poi, sceglie di condurre prevalentemente percorsi di teatro sociale e formazione teatrale nelle scuole di recitazione e in quelle pubbliche, dell’infanzia, negli istituti primari e in quelli secondari di primo e secondo grado. I destinatari sono soprattutto bambini in età scolare e prescolare, adolescenti e preadolescenti, ma anche il personale docente con il quale collabora ampiamente nella realizzazione dei percorsi.

Altrettanto significativa è la relazione professionale con persone con fragilità in atto dal 2011 (persone detenute, persone migranti e persone con disabilità intellettivo relazionale), esperienza alla quale applica, nello specifico, oltre alla conduzione dei corsi, anche le competenze di drammaturgia e regia.

In qualità di operatrice e docente, utilizza lo strumento del teatro come mezzo per sostenere il benessere sociale delle persone, per aiutare le relazioni col prossimo, lo sviluppo della propria autostima e delle proprie potenzialità espressive e creative. Attraverso i percorsi teatrali negli istituti scolastici o nei percorsi di recitazione per bambini e ragazzi, il teatro viene sfruttato nella sua capacità trasformativa, fantastica e liberatoria per offrire a chi partecipa un’occasione di crescita personale e artistica, di consapevolezza di sé e delle proprie esigenze comunicative, così come un’occasione di conoscenza e sperimentazione dei meccanismi dell’arte performativa.

Per LAB121 2023-24 cura il corso di teatro per l’infanzia Recitazione Under 6.