Dopo il successo della scorsa estate, il Laboratorio Residenziale condotto da Claudio Autelli si svolgerà presso

l’agriturismo Il Mulino di Lerma, immerso nel verde, in una valle aperta vicino a un fiume dove si fa il bagno e si prende il sole, nel bosco del Castello medioevale degli Spinola.

Una settimana in cui ci si dedicherà all’arte della recitazione al 100% coccolati da un paesaggio incantevole,

cibo e vino biologici e dalla speciale ospitalità dell’Agriturismo Il Mulino di Lerma. All inclusive!

Non dovrete pensare ad altro che alla vostra personale fuga e alla vostra passione condotti dall’esperienza e dalla poetica del regista Claudio Autelli. Sarà un allenamento all’improvvisazione e alla composizione teatrale, puntando l’attenzione sulla vostra stessa capacità autoriale.

7 giorni per circa 7 ore di lavoro quotidiano durante il quale si praticherà un allenamento all’improvvisazione e alla composizione teatrale.

La mattina verrà dedicata ad esercizi per il riscaldamento del corpo, la stimolazione dei sensi e la percezione di se stessi e l’ascolto e composizione corale.

L’obiettivo è quello di sviluppare tra corpo, voce e immaginario un organico rapporto che valorizzi la propria presenza scenica e la capacità di lavorare in gruppo.

Il pomeriggio sarà dedicato allo studio della costruzione del personaggi e all’improvvisazione corale:

principi fisici di caratterizzazione, gioco tra individuo e coro, rapporto creativo col costume e con gli oggetti.

Inoltre si affronterà l’incontro coi testi di riferimento, approcciandosi liberamente alle parole degli autori, convogliando tutti gli stimoli ricevuti la mattina per lo sviluppo di un azione teatrale individuale e corale.

Attraverso vari esercizi di composizione, si utilizzerà il testo come banco di prova per il proprio immaginario. Si cercherà di sviluppare la propria capacità di instaurare un dialogo con la guida esterna e con i propri compagni di lavoro. Nessuna idea, a priori, è migliore delle altre, soltanto il suo sviluppo in scena, la capacità del gruppo di intuirsi, può determinarne il pieno compimento.

La proposta del laboratorio è un allenamento all’ascolto: di se stessi, dei compagni, e dello spazio esterno. Si approfondirà il legame tra l’espressività personale e la sua potenzialità comunicativa.

IL MULINO DI LERMA

La cornice del laboratorio sarà quella offerta dal Mulino di Lerma.

Il Mulino si trova sul torrente Piota, in una valle aperta, nel bosco del Castello medioevale degli Spinola.

Il torrente, sotto una rocca, forma un ampio lago dove si fa il bagno e si prende il sole sulla spiaggia.

La rocca di 70-80 metri, a strapiombo sull’acqua e il bosco millenario del Castello sono inconsueti, come lo sono il silenzio, il verde, le opportunità di fare nuoto e passeggiate lungo il torrente verso le montagne.

Informazioni

info@lab121.it
cell  342 12 59 421

www.ilmulinodilerma.it
www.claudioautelli.it