Il webinar sarà in onda dalle al

Il corso si propone di introdurre gli allievi al ruolo del regista teatrale.

Gli allievi saranno stimolati a sviluppare le proprie suggestioni avendo come punto di partenza l’analisi del testo, che verrà guidata dal docente; si alleneranno al racconto verbale della propria idea con l’obiettivo di renderla chiara e comprensibile a chi ascolta e verranno guidati nella ricerca di riferimenti estetici – pittorici, musicali, artistici in generale – che possano rafforzare o specificare le proprie suggestioni.

I punti di arrivo previsti sono:

– la creazione, da parte di ogni allievo, di un dossier di approfondimento personale utile allo sviluppo futuro della propria idea

– l’esposizione di un disegno di regia di un una scena a scelta del Macbeth significativa per la propria idea.

I primi sei incontri saranno dedicati all’analisi del testo e ad esercizi pratici di ideazione utili a stimolare il proprio punto di vista, i restanti due incontri saranno dedicati alla presentazione individuale da parte di ogni allievo della propria idea e del disegno di regia della propria scena di riferimento.

RICCARDO MALLUS

Regista, diplomato in regia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si specializza al corso internazionale di pedagogia della scena condotto da Anatolij Vasiliev e continua la sua formazione con Antonio Latella e con Carmelo Rifici.

Fa parte della direzione artistica della compagnia Guinea Pigs, per la quale cura ideazione e regia del progetto Atti di Guerra (produzione in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro), cura la direzione del progetto In lotta con la realtà (produzione in collaborazione con Festival Internazionale Castel dei Mondi), firma la regia di Casca la terra (produzione Teatro Out Off con il contributo di SIAE Sillumina Nuove Opere) e di #nuovipoveri (produzione in collaborazione con Ecate e sostenuta da Zona K, Next 2019-2020 e Teatro delle Moire).

Coordinatore artistico di Tournée da Bar, start up culturale per la quale è primo spettatore di molti spettacoli tratti da classici shakespearianie firma le regie del Mercante di Venezia e del Riccardo III (produzioni Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea).

È co-fondatore del Kolektive 38, collettivo internazionale di regia la cui opera prima è Djallozoret di Michail A. Bulgakov (produzione Teatro Nazionale di Tirana).

Nel 2017 coordina il laboratorio internazionale e trans-disciplinare La guerre des ages, organizzato da Le Mème Ensemble (Fr).

Come regista freelance firma la regia di diversi spettacoli di drammaturgia contemporanea, lavorando spesso in collaborazione con gli autori: L’ora sospesa, di Luca Marchesini; Solo per Oggi, di Francesca Sangalli; NOIR – una storia sbagliata, di Federico Perrone; In Veglia, di Margarita Egorova.

Nel biennio 2015 – 2016 collabora con Teatro Carcano per le attività teatrali all’interno della II Casa di reclusione di Milano Bollate e firma regia e drammaturgia di Waiting to Go e Mahagonny la città trappola; spettacoli con in scena attrici e attori detenuti.

Nel 2015 cura la messa in scena di Passati col rosso, reading-concerto di e con Gino&Michele, produzione Bananas S.r.l.

Nel 2014 collabora con Massimo Navone al coordinamento artistico di Identità Milano, progetto di Scuola Paolo Grassi, Triennale di Milano e Comune di Milano.

Nel 2011 cura ideazione e regia del progetto Molto rumore per nulla da William Shakespeare, produzione Teatro dei Gordi, articolato in tre studi site-specific in cartellone al Festival La Mama SpoletOpen.

Tra il 2009 e il 2013 lavora come aiuto regista di Sergio Fantoni e come assistente alla regia di Serena Sinigaglia e Carmelo Rifici.

Dal 2012 insegna regia e recitazione nei corsi serali e openclass della Scuola Paolo Grassi per la quale coordina anche laboratori di teatro sociale nei corsi curricolari.