RICCARDO PIPPA


Riccardo Pippa

è regista, autore e docente teatrale.

Diplomato in regia teatrale alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, si laurea con lode in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in drammaturgia, la prima biografia artistica di Renata Molinari.
Come assistente alla regia ha collaborato con Gabriele Vacis, Cesare Lievi, Renato Sarti, Ferdinando Bruni e Elio De Capitani. Dal 2011 al 2016 è docente per la Fondazione Paolo Grassi.

Col poemetto narrativo Metamorfosi a Milano (pubblicato nell’antologia I racconti dello scontrino, Bohumil Edizioni, Bologna, 2012), vince il premio letterario Coop for words e viene premiato da Carlo Lucarelli a Mantova, durante il Festivaletteratura 2012. Vince una borsa di studio per la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna dove frequenta il corso di sceneggiatura.
E’ autore di Viva Commedia!, spettacolo con maschere di Commedia dell’Arte in repertorio al Teatro Nazionale Gorkij di Minsk dal settembre 2014.

Come regista concentra il proprio lavoro su drammaturgie originali, scrittura di scena, sul linguaggio del corpo e della maschera.
E’ regista e autore nei gruppi milanesi Generazione Disagio e Teatro dei Gordi.
Col collettivo Generazione Disagio mette in scena Dopodiché-Stasera mi butto (Premio Giovani Realtà Udine 2013 e Playfestival Roma 2015) e Karmafulminien, Figli di Puttini (prodotto dal Teatro della Tosse di Genova). Col Teatro dei Gordi realizza lo spettacoloSulla morte senza esagerare, vincitore del Premio Scintille 2015 e Visite (2018), in co-produzione col Teatro Franco Parenti.