Corso
Workout per l’immaginazione.

Tre sessioni sul cinema, il teatro e la danza per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni

periodo Gennaio 2024 – Marzo 2024

giorni Mercoledì

orario dalle 17.00 alle 19.00

presso C.so di Porta Romana 121

iscrizioni formazione@lab121.it - +39 342 1259421

Tre sessioni sul cinema, il teatro e la danza per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni

Com’è recitare per la camera? E dare vita a un grande personaggio? Perché la danza aiuta a stare in scena?

LAB121 propone 3 moduli, indipendenti tra loro, per consentire agli adolescenti di esplorare diversi linguaggi: la recitazione cinematografica, il lavoro sul personaggio attraverso i monologhi del teatro, del cinema e delle serie tv e la danza.

Il Corso di Recitazione Under 18 è indirizzato ad adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Ogni modulo è composto da 4 incontri che si terranno il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.

MODULO CINEMA

Insegnante Claudia De Candia

Questo laboratorio offre un'esperienza di avvicinamento per ragazzi adolescenti alla recitazione cinematografica. Affronteremo le tecniche fondamentali necessarie per una recitazione autentica davanti alla telecamera. Prendendo spunto da scene di note serie tv, gli studenti si metteranno in gioco nell’interpretazione di personaggi e saranno guidati nell'apprendimento delle competenze essenziali per gestire la voce, esprimere emozioni e comunicare efficacemente attraverso il linguaggio del corpo nel contesto del cinema.

MODULO TEATRO #VITE STRAORDINARIE

Insegnante Giulia Angeloni

Come Cassandra vediamo il mondo che brucia ma nessuno ci ascolta? Ci sentiamo ribelli e capaci di sfidare tutte le regole come Giulietta e Romeo?O viviamo un amore struggente e “nato sotto cattiva stella” come Rue e Jules in Euphoria? E se conducessimo un esercito vittorioso come Daenyris di Game of Thrones?
Giocando con i personaggi delle storie che più amiamo, dal teatro, al cinema, alle serie tv, faremo un viaggio alla scoperta di noi stessi, della nostra immaginazione e creatività, di quelle parti di noi a cui desideriamo dare voce ma non sempre ci riusciamo.
Ognuno dei partecipanti avrà modo di lavorare su un monologo di un personaggio con cui desidera confrontarsi e divertirsi. Sarà quindi un percorso che, seppure non rinunciando all’aspetto cooperativo e di condivisione collettiva, darà spazio all’individualità di ognuno e sarà un tempo dedicato alle peculiarità, ai bisogni e agli immaginari specifici che ogni ragazza o ragazzo porterà con sé.  Obiettivo del seminario sarà fornire agli allievi e alle allieve strumenti utili alla pratica di palcoscenico che, in un clima di gioco ed empatia, possano renderli più sicuri di sé, aiutarli a superare blocchi e paure e a esprimere al meglio il proprio mondo interiore e il proprio potenziale artistico.

MODULO DANZA

Insegnante Noemi Bresciani

Ogni lezione prevede una parte di studio e presa di coscienza del proprio corpo, delle sue fattezze, della sua mobilità e delle sue possibilità espressive attraverso pratiche somatiche guidate, esercizi vari che attingono dallo yoga, al body mind centering alla danza contemporanea.  La seconda parte vuole invece attivare un percorso di indagine collettiva sul tema del corpo come strumento di lotta e trasgressione. E su cosa significhi essere corpo politico. 
Conosceremo performer che hanno fatto del proprio corpo opere d’arte e di denuncia, cercheremo immagini evocative per la nostra ricerca e le riprodurremo. Ricordi, racconti e appunti personali arricchiranno poi il materiale raccolto. 
L’obiettivo é quello di creare un'azione performativa collettiva.

Età 14 – 18 anni

Per informazioni su costi, calendario o per prenotare, scrivi a formazione@lab121.it telefono o WhatsApp 3421259421