Il laboratorio intensivo di maschera, condotto da Ricccardo Pippa, è rivolto a chiunque voglia coprirsi e scoprirsi con una maschera, attraverso un approccio creativo, immediato e immersivo.

 Nel primo incontro, dopo una specifica sessione di training d’attore, verranno dati alcuni consigli pratici per la costruzione delle maschere.

Nella settimana successiva, i partecipanti realizzeranno in autonomia le loro maschere; si lavorerà a distanza, ma sempre in contatto, per garantire allo stesso tempo la libertà creativa, la varietà della proposta e l’aderenza del gruppo a determinati principi di lavoro (per quei giorni si richiede quindi la reperibilità dei partecipanti, via telefono o Skype).

Nei due weekend successivi, attraverso il lavoro d’attore, verranno verificate, messe a punto ed eventualmente ridistribuite le maschere. Esse saranno il nostro oggetto di scoperta e il mezzo per la nostra ricerca espressiva, creeranno per noi figure, ci guideranno vero un’azione scenica credibile e potranno anche donarci un nuovo sguardo sull’efficacia della nostra presenza scenica senza maschera.