Corso
LAB SPETTACOLO

Il giardino dei ciliegi

condotto da Michele Segreto

periodo Novembre 2023 - Maggio 2024

giorni 6 weekend intensivi

presso C.so di Porta Romana 121

iscrizioni formazione@lab121.it

Il giardino dei ciliegi

Il Lab Spettacolo è un percorso formativo teso alla messa in scena di uno spettacolo, condotto da un docente/regista e prevede un lavoro costante sulla pedagogia teatrale, sull’analisi del testo da rappresentare, la costruzione del personaggio e il lavoro di composizione scenica. 

L’edizione 2023 – 2024 del Corso LAB Spettacolo, condotto da Michele Segreto, partirà da un classico, Il Giardino dei ciliegi.

Sul Giardino dei ciliegi si è detto tutto. A livello teatrale, si sono alternati allestimenti, variazioni, riscritture e interpretazioni. Eppure questo racconto di una generazione (anzi: di un’intera famiglia) incagliata nella nostalgia di un passato che non esiste più, incapace di aggiornare bisogni, desideri, visioni, a un mondo che cambia, sarà sempre capace di evocare nel lettore, nell’attore, nel pubblico, cose diverse e sempre presenti. E allora se oggi apparentemente non ci evoca nulla l’abolizione la schiavitù in Russia del 1861, ci risuona però il desiderio di riscatto sociale di Lopachim, il bisogno di affermarsi, per lo più, attraverso i soldi e le cose possedute o possedute per un tempo; ci risuona tremendamente quella difficoltà di adeguarsi a un mondo nuovo, economico, perfino climatico, in cui i ciliegi non danno frutto che ogni due anni. Meglio abbatterli tutti e vendere, e tirare avanti. Giusto?

Obiettivo del corso è il debutto in teatro dello spettacolo, per questo è 
richiesta agli interessati un’esperienza di almeno tre anni di formazione, affinché possano affinare il metodo di recitazione appreso, essere in grado di costruire una vera ed originale personalità artistica e lavorare sulla componente stilistica richiesta dal progetto.

LAB Spettacolo 2023 – 24 è condotto da Michele Segreto.

Per informazioni su costi, calendario o per prenotare una lezione di prova, scrivi a formazione@lab121.it