Teatro Under 11
“Io li attendo, quando i bambini arriveranno in
teatro sicuramente metteranno sottosopra tutto
quello che è stato scritto e pensato per lo spettacolo,
ma è proprio la loro presenza a completare la
partitura stessa. Questa è esperienza, e come tale
non ha nulla di certo; perché il teatro è come una
fiaba, un luogo nel quale si compie un’esperienza.”
(Chiara Guidi, Lucia Amara, Teatro Infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino)
Il laboratorio teatrale nella terza infanzia intende stimolare la creatività, lo scambio di idee, l’integrazione sociale e l’apprendimento di diverse forme espressive.
Attraverso giochi ed esercitazioni teatrali e l’invenzione collettiva di trame e messinscene il bambino può esprimere se stesso e la propria creatività, mettersi alla prova all’interno di regole precise, e scoprire come essere parte di un gruppo di lavoro creativo.
I primi mesi di lavoro saranno dedicati alla formazione del gruppo e all’utilizzo di esercizi che sviluppino competenze come l’ascolto, l’utilizzo del corpo e le sue possibili trasformazioni, il senso del ritmo, la consapevolezza dello spazio e delle relazioni, l’autocontrollo, lo sviluppo della sensibilità tipica dell’azione teatrale, l’utilizzo della voce in tutte le sue potenzialità espressive, la capacità di improvvisazione.
La seconda parte dell’anno si concentrerà invece sullo sviluppo di una trama e di un dispositivo scenico.
Ogni incontro prevede tre fasi: la prima di riscaldamento fisico e di movimento, la seconda, che è il nucleo centrale, di pratiche teatrali, e una finale di sviluppo del tema tramite creazioni individuali e collettive.
Il corso è a cura di Sathya Nardelli e sono previsti anche degli interventi di un artista visivo che si occuperà di trasmettere ai bambini gli strumenti per dare materia alle idee sviluppate, e di una danzatrice che proporrà alcune lezioni di movimento.
L’esito del laboratorio sarà, infine, l’insieme delle idee sviluppate e dei mondi realizzati attraverso un arco narrativo che i bambini potranno presentare in totale autonomia.
INFORMAZIONI
Età 8 – 10 anni
Periodo 10 ottobre 2024 – 22 maggio 2025
Giorno e ora Giovedì dalle 17:00 alle 18:30
Lezione di prova 23 settembre 2024 ore 17:00 – 18:00
Insegnanti Sathya Nardelli con interventi di Nicholas Turba e Noemi Bresciani
Indirizzo: Corso di Porta Romana 121, Milano
Per informazioni, iscrizioni ai corsi o alle lezioni di prova: formazione@lab121.it – +39 342 1259421