DA SOLI. IN COMPAGNIA.

Seminario intensivo sul monologo teatrale

Esiste una forma teatrale in cui in scena siamo da soli. Nessun partner con il quale condividere il testo, nessuno al quale rispondere. Soli sul palco, eppure mai veramente soli. Il monologo è uno dei momenti più complessi per un attore: una condizione scenica in cui sembra non ci siano interlocutori, ma nella quale, in realtà, i partner si moltiplicano e cambiano natura. Il testo, il pubblico, lo spazio, se stessi. Questo seminario lavora proprio su questo. Ogni partecipante sceglie un monologo, lo studia e insieme lo “smontiamo” per riscoprirlo da un altro punto di vista. Il lavoro è artigianale: si analizza il testo, si cerca il passaggio dalla parola scritta alla parola detta, si sta in ascolto di quello che succede nel qui e ora. Non si cerca una performance perfetta; si punta a un incontro autentico con il testo e soprattutto con chi sta ad ascoltare.

A CHI È RIVOLTO

Il seminario è pensato per chi vuole mettersi in gioco nella solitudine della scena. Per chi vuole approfondire una propria proposta drammaturgica o per chi studia il monologo in vista di un’audizione. Sarà possibile lavorare su un monologo scelto tra le proposte del seminario, oppure su una proposta personale.

Sono richiesti:

  • almeno 1 anno di esperienza precedente
  • la memoria solida del testo scelto (le proposte verranno comunicati agli iscritti prima dell’inizio del seminario)
  • la disponibilità a mettersi in gioco

INFORMAZIONI

Sabato 18 luglio e domenica 19 luglio

Dalle 10.00 alle 18:30

Indirizzo: Corso di Porta Romana 121, Milano
Per informazioni, iscrizioni ai corsi o alle lezioni di prova: formazione@lab121.it – +39 342 1259421

Torna in alto